#SavetheDate Vi ricordiamo che il 10 o 20 aprile 2015 scade l’adempimento dello Spesometro!

COS’E’ LO SPESOMETRO 2015

Lo Spesometro è lo strumento di comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA relative all’anno precedente, quindi il 2014. Nello specifico, il modello polivalente ai fini di dichiarazione assume le vesti di un tracciato record con il quale, il soggetto obbligato deve indicare analiticamente le fatture per singolo cliente o fornitore, ovvero, di un elenco clienti e fornitori.

Fate attenzione! Lo Spesometro vale anche per le associazioni e gli enti non commerciali che hanno optato per il regime di favore previsto dalla Legge 398/1991. Sono soggetti all’obbligo comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA non solo per le operazioni attive commerciali, ma anche per quelle passive; e per gli acquisti promiscui, la comunicazione deve riguardare solo gli importi relativi all’attività commerciale.

LO SPESOMETRO DI AREA32 srl

Area32 srl ha implementato un modulo nei suoi software di Gestione e Contabilità - Athena Portal, Onlus Portal Sipario Portal e Portale terzo Settore – che consente la creazione del file di interscambio dello Spesometro direttamente dalla piattaforma gestionale di AREA32.  Una volta generato il file questo dovrà essere inoltrato all’Agenzia delle Entrate tramite i software (es. Entratel) a disposizione del professionista/intermediario che segue l’Associazione.

Athena-Portal-Logo-Portale-Terzo-Settore
ATHENA PORTAL
ASD e SSD Regime Iva Agevolato L. 398/1991

VAI AL SITO

Onlus-Portal-Logo-Portale-Terzo-Settore
ONLUS PORTAL
No Profit, Cooperative, Fondazioni

VAI AL SITO

Sipario-Portal-Logo-Portale-Terzo-Settore
SIPARIO PORTAL
Associazioni Culturali, Teatro, Musica, Danza

VAI AL SITO

 

logo-portale-terzo-settore
PORTALE TERZO SETTORE
Commercialista del Terzo Settore

VAI AL SITO