TERMINI DI UTILIZZO
VOGLIAMO TRASPARENZA NEI RAPPORTI
Informativa estesa sull’utilizzo dei Cookies
1. COSA SONO I COOKIE
La presente informativa sui cookie è relativa al sito www.onlusportal.it gestito dalla società Area32 S.r.l., con sede in via Via Eraclea 5/B – 30027 S. Donà di Piave (Ve).
I cookie sono frammenti di testo inviati all’utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.
Esistono diverse tipologie di cookie. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti od offrire una visita personalizzata del Sito.
Il Sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l’utente può utilizzare per connettersi al Sito.
Nello specifico i nostri cookie permettono di:
- memorizzare le preferenze inserite
- evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
- analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti dal Sito per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti
Ci riserviamo di modificare questa policy in qualsiasi momento. Qualunque cambiamento nella presente policy avrà effetto dalla data di pubblicazione sul Sito.
1.1 COME PRESTO IL MIO CONSENSO ALL’ACCETTAZIONE DEI COOKIE
Chiudendo il banner informativo mostrato alla prima visita sul Sito, scorrendo la pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
1.2 COME MODIFICARE LE PREFERENZE SUI COOKIE
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. È possibile bloccare tutte le tipologie di cookie, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione “Opzioni” o “Preferenze” nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookie e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser.
È anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni:
- Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies
- Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647
- Apple Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
- Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
- Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Da dispositivo mobile:
- Android: https://support.google.com/chrome/answer/95647
- Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
- Windows Phone: http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaformawww.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio offerto.
2. COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.
Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate).
I cookie tecnici previsti dal Sito sono:
- Cookie di sessione
Sono utilizzati per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito. La loro disattivazione compromette l’utilizzo dei servizi accessibili da login.
3. COOKIE DI PROFILAZIONE DI PRIMA PARTE
Il Sito non utilizza cookie di profilazione di prima parte.
4. COOKIE DI PROFILAZIONE DI TERZE PARTI
I cookie di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall’utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l’informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookie di terze parti.
Il Sito prevede l’utilizzo dei seguenti cookie di profilazione di terze parti:
- Cookie di Google Analytics
Le nostre pagine utilizzano i cookie di performance di terze parti di Google Analytics (servizio offerto da Google, Inc.) per consentirci di raccogliere in forma anonima ed esaminare il comportamento dei visitatori durante l’utilizzo del sito e di migliorare la sua fruibilità e l’esperienza d’uso. Attraverso l’uso del pannello di Google Analytics, ci è possibile capire se le visite sono state effettuate da visitatori nuovi o di ritorno verificando la modalità di navigazione delle pagine (link di ingresso, di uscita, spostamenti tra le pagine, tempi di permanenza, provenienza geografica, ecc…).
Per ulteriori informazioni relative a Google Analytics è possibile consultare i siti: https://www.google.it/policies/privacy/partners/ e
https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage
È possibile disabilitare l’azione di Google Analytics attraverso gli strumenti forniti da Google. Per informazioni a riguardo consulare il sito:https://tools.google.com/dlpage/gaoptout - Cookie di widget social
Alcuni widget messi a disposizione dai social network (ad esempio Facebook ,Twitter, YouTube, Google Maps, ecc.) possono utilizzare propri cookie di terze parti. La disattivazione non compromette l’utilizzo del sito, se non nelle sezioni in cui possono essere installati widget (ad esempio per integrazione di video o mappe) ed in alcuni casi la possibilità di condivisione rapida dei contenuti o la possibilità di commentare alcune aree del sito.
AddThis – Informativa: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy
AddThis – Configurazione: http://www.addthis.com/privacy/opt-out
Contratti con i quali vengono regolati i rapporti del cliente con AREA 32 SRL
1) Oggetto
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito, “Condizioni Generali”) disciplinano le modalità ed i termini con cui AREA 32 S.r.l., con sede in San Donà di Piave (Venezia), Via Eraclea n. 5/B, (di seguito, “AREA32”) fornisce al Cliente i Servizi Software erogati via Internet (il Servizio ONLUSPORTAL.IT, di seguito, per brevità “Servizio”), con le caratteristiche tecniche e le condizioni economiche proprie della singola offerta commerciale prescelta dal Cliente, come individuata nella Proposta Contrattuale. Le presenti Condizioni Generali, redatte e predisposte in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 e nella L. 40/2007, hanno portata di carattere generale e potranno subire le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.
1.2 Il Cliente prende atto ed accetta che il Servizio è offerto da AREA32 mediante la rete internet con le modalità descritte online, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova alla data della richiesta di attivazione, così come pubblicato sul sito istituzionale www.onlusportal.it che il Cliente, accettando le seguenti Condizioni Generali, dichiara esplicitamente di conoscere ed accettare. Il Servizio sarà fornito da AREA32 previa stipula con il Cliente del relativo contratto, con le modalità ed i termini descritti nelle presenti Condizioni Generali.
1.3 L’offerta dei predetti servizi è a tempo indeterminato, salva la facoltà di AREA32 di sospenderla o revocarla in qualsiasi momento. In ogni caso, i contratti conclusi prima della predetta sospensione o revoca saranno onorati da AREA32 alle condizioni pattuite.
2) Contratto di fornitura del Servizio
Il Contratto di fornitura del Servizio è costituito dai documenti di seguito indicati, che ne formano parte integrante e sostanziale:
a) Modulo on-line per la richiesta di attivazione del Servizio;
b) Proposta di Contratto;
c) Condizioni Generali di Contratto.
3) Proposta contrattuale e conclusione del Contratto
3.1 Eseguito l’Ordine online o via fax, il Cliente dovrà inviare ad AREA32 la Proposta di Contratto, debitamente compilata e sottoscritta, corredata da documentazione comprovante il pagamento del corrispettivo. Il Cliente prende atto ed accetta che AREA32, ai fini della conclusione del Contratto e della successiva corretta e puntuale attivazione ed erogazione del Servizio, si riserva la facoltà di richiedergli l’invio di documentazione aggiuntiva. La predetta Proposta di Contratto si considera irrevocabile da parte del Cliente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1329 c.c.
3.2 AREA32 si riserva un periodo di 20 (venti) giorni dal ricevimento della Proposta di Contratto per l’accettazione. Il Contratto si considera concluso, anche in mancanza dell’accettazione espressa e scritta di AREA32, al momento dell’attivazione del Servizio da parte di quest’ultima comunicato al Cliente, tramite posta elettronica. Trascorso il termine sopra indicato, in assenza di attivazione del servizio la proposta si intenderà non accettata.
3.3 AREA32 si riserva la facoltà di non accettare la Proposta di Contratto del Cliente, a suo insindacabile giudizio, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nei casi in cui:
a) il Cliente risulti essere stato inadempiente nei confronti di AREA32, anche in relazione a precedenti rapporti contrattuali. In tal caso, l’accettazione della Proposta di Contratto potrà essere subordinata, a discrezione di AREA32, al previo adempimento del rapporto precedente;
b) il Cliente non fornisca ad AREA32 la documentazione dalla medesima richiesta, o comunque fornisca dati falsi o che AREA32 sospetti essere tali;
c) il Cliente risulti iscritto nel registro dei protesti o assoggettato a procedure esecutive;
d) il Cliente sia ammesso o sottoposto a procedure concorsuali;
e) esistano motivi tecnici che siano di ostacolo all’attivazione del Servizio.
3.4 In ogni caso, AREA32 non è tenuta a motivare al Cliente la mancata accettazione della proposta di Contratto ed il Cliente non potrà avanzare nei suoi confronti alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretese di alcun genere. AREA32, in caso di mancata accettazione, è tenuta esclusivamente a restituire al Cliente il corrispettivo, eventualmente già ricevuto in pagamento, senza ulteriori oneri di alcun genere. Resta inteso che su tale somma
non saranno dovuti interessi di alcun genere.
4) Corrispettivi e modalità di pagamento
4.1 I pagamenti dovranno essere effettuati dal Cliente contestualmente alla sottoscrizione della Proposta di Contratto o del rinnovo del Servizio e comunque anticipatamente rispetto all’attivazione del Servizio. Il Cliente corrisponderà ad AREA32, in una unica soluzione, il prezzo del Servizio scelto e gli eventuali costi accessori necessari per l’erogazione del medesimo in vigore al momento della conclusione del contratto ed indicati nel sito www.onlusportal.it.
A tutti gli importi fatturati sarà applicata l’Iva dovuta che, assieme a qualunque altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del contratto, sarà a carico del Cliente.
4.2 Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 52 comma 1 lett. e) D.lgs. 206/2005, il Cliente prende atto ed accetta che il pagamento del corrispettivo per il Servizio prescelto potrà essere effettuato con una delle modalità indicate nel modulo online, ed esattamente mediante bollettino postale, bonifico bancario o carta di credito. Il Cliente dovrà indicare il riferimento d’ordine del servizio acquistato nella relativa “causale”; in caso contrario, AREA32 non potrà essere ritenuta responsabile della mancata imputazione del pagamento al servizio richiesto dal Cliente e quest’ultimo non potrà avanzare alcuna pretesa o richiesta di risarcimento danni e/o indennizzo. Sarà esclusivamente restituito l’importo che risulti effettivamente essere stato pagato. In ogni caso, il Cliente solleva ora per allora AREA32 da ogni e qualsiasi responsabilità derivante dalle transazioni o pagamenti effettuati.
4.3 Il Cliente non potrà far valere diritti o sollevare eccezioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire correttamente i pagamenti previsti dal Contratto. AREA32 si riserva la facoltà di sospendere l’erogazione del Servizio con effetto immediato, nel caso in cui il pagamento del prezzo venga per qualsiasi motivo revocato o annullato dal Cliente, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio della stessa AREA32.
In caso di ritardo nei pagamenti, il Cliente dovrà versare ad AREA32 gli interessi legali, ai sensi e per gli effetti dell’Art. 1224 del Codice Civile.
4.4 Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente acconsente esplicitamente che la fattura gli possa essere trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.
5) Attivazione ed erogazione del Servizio
5.1 Il Cliente prende atto ed accetta che AREA32 non garantisce che il Servizio si adatti perfettamente a scopi particolari o comunque alle esigenze del Cliente medesimo. Inoltre, per la struttura specifica della rete, in cui molte entità sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data sulla costante fruibilità del Servizio.
5.2 Il Cliente prende atto ed accetta che le pratiche di attivazione o rinnovo avranno inizio al momento della ricezione della documentazione di cui all’art. 3.1.
5.3 Con l’attivazione del Servizio, tutti i relativi diritti di utilizzazione si trasferiranno in capo al Cliente, il quale sarà ritenuto il legittimo titolare del Servizio, nonché l’unico Responsabile e Titolare del suo utilizzo, del materiale e dei dati, anche personali, eventualmente trattati.
5.4 L’assistenza per il Servizio è svolta tramite richieste di assistenza inviate tramite il sito www.onlusportal.it o tramite richieste inviate via mail. AREA32 risponderà alle richieste via mail, o se lo riterrà necessario, potrà fornire assistenza telefonica.
5.5 Il Cliente prende atto ed accetta che il Servizio prevede backup generale dei sistemi da parte di AREA32, la quale non esegue copie separate dei dati del Cliente. In caso di perdita, parziale e/o totale, di tali dati in caso di guasto o malfunzionamento, AREA32 provvederà al ripristino degli stessi dai supporti di backup. Il Cliente è tenuto a effettuare una copia dei dati esportandoli su formati Excel messi a disposizione dal Servizio.
Inoltre, poiché il Cliente ha accesso alle impostazioni di sicurezza del proprio Servizio, AREA32 declina ogni responsabilità in caso di accessi non autorizzati, cancellazioni o altro nella base dai del Cliente.
6) Durata del Contratto e modalità di rinnovo
6.1 Il Contratto di fornitura del Servizio avrà una durata pari al periodo di tempo indicato in fase di ordine, con decorrenza dalla data di conclusione del Contratto, individuata ai sensi e per gli effetti del precedente art. 3. Alla data di scadenza fissata per il Servizio prescelto, il Servizio sarà disattivato ed il Contratto cesserà di avere efficacia, salvo rinnovo da effettuarsi almeno 15 (quindici) giorni prima della scadenza medesima, mediante l’inoltro del relativo ordine on-line di rinnovo e del pagamento dell’importo, previsto alle tariffe ed alle condizioni contrattuali in vigore al momento del rinnovo.
6.2 Al termine del rapporto contrattuale, a qualsiasi causa dovuto, le Parti saranno libere dalle reciproche obbligazioni. All’approssimarsi della data di scadenza, AREA32 a mero titolo di cortesia e quindi senza che così facendo assuma alcuna obbligazione nei confronti del Cliente, avrà la facoltà di inviare alle caselle di posta elettronica associate a quest’ultimo, avvisi di prossima scadenza con conseguente cessazione del servizio in caso di mancato rinnovo.
7) Tipologia di servizo fornito
7.1 Il servizio è un software erogato via Internet per le Associazioni Sportive Dilettantistiche ASD, che permette al Cliente la gestione amministrativa dell’associazione. Il software prevede la gestione delle operazioni contabili e si basa sulle disposizioni fiscali specifiche previste per le associazioni sportive dilettantistiche.
8) Modifiche dei servizi e variazioni alle condizioni dell’offerta
8.1 Il Cliente prende atto ed accetta che i servizi oggetto del presente contratto sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi AREA32 si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche del Servizio e di variare le condizioni dell’offerta in qualsiasi momento e senza preavviso, quando ciò sia reso necessario dall’evoluzione tecnologica e da esigenze di fornitura e/o organizzazione.
8.2 Qualora AREA32 modifichi le presenti Condizioni Generali, dette modifiche saranno comunicate al Cliente. Il Cliente prende atto ed accetta che tale comunicazione potrà essere eseguita anche mediante avvisi generali pubblicati sul sito www.athenaportal.it. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine il Cliente potrà esercitare la facoltà di recedere dal contratto con comunicazione scritta inviata a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo area32@arterapec.it o tramite raccomandata a.r. ad AREA 32 S.r.l., San Donà di Piave (Venezia), Via Eraclea n. 5/B. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.
9) Cessione del contratto
Il Cliente non potrà trasferire a Terzi, in tutto o in parte, il contratto, né i diritti e/o gli obblighi da esso scaturenti, se non a seguito dell’espressa autorizzazione scritta di AREA32. Il Cliente presta sin d’ora, ai sensi dell’art. 1407 c.c., il proprio consenso affinché AREA32 possa cedere a Terzi il Contratto e/o trasferire a Terzi, in tutto o in parte, i propri diritti e/o gli obblighi scaturenti dal Contratto.
10) Diritti di proprietà industriale e/o intellettuale
10.1 Il Cliente è tenuto ad utilizzare il Servizio nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di AREA32 o di Terzi. AREA32 è titolare esclusiva e dispone del software, della relativa documentazione e di ogni altra informazione fornita al Cliente in esecuzione del Contratto. Il Cliente, pertanto, non è autorizzato a riprodurre, elaborare, pubblicare, diffondere e cedere a terzi con qualunque mezzo il materiale sopra indicato, se non nei limiti di quanto sia necessario per usufruire del Servizio acquistato e limitatamente al periodo ed alle modalità di cui al presente contratto.
10.2 Qualsiasi materiale che formi oggetto di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale in favore di Terzi e che sia messo a disposizione del Cliente tramite la fornitura del Servizio, sarà utilizzato dal Cliente nel rispetto di tali diritti. Il Cliente assume ogni responsabilità in proposito, e si impegna a manlevare ed a tenere indenne, ora per allora, AREA32 da qualsiasi conseguenza pregiudizievole.
10.3 Nel caso in cui il Cliente violi i diritti di proprietà industriale o intellettuale di AREA32 e/o di Terzi, AREA32 si riserva il diritto di risolvere il contratto ai sensi del successivo art. 17.
11) Dati del Cliente
Il Cliente si impegna a comunicare ad AREA32 i propri dati personali necessari all’integrale e corretta esecuzione del contratto; garantisce, altresì, che i predetti dati sono corretti, aggiornati e veritieri e che consentono di individuare la sua vera identità. Il Cliente si impegna a comunicare tempestivamente ad AREA32 ogni variazione ai propri dati personali indicati in fase d’ordine ed a fornire in qualsiasi momento, previa richiesta di AREA32, prova adeguata della propria identità, del proprio domicilio o residenza e, se del caso, della propria qualità di legale rappresentante della persona giuridica richiedente o intestataria del Servizio.
Nel caso in cui il Cliente ometta la predetta comunicazione o di fornire la documentazione richiesta, oppure nel caso in cui abbia fornito ad AREA32 dati che risultino essere falsi, non attuali o incompleti, o che AREA32 abbia motivo di ritenere tali, AREA32 si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere, con effetto immediato e senza preavviso, il servizio, e di risolvere il Contratto ai sensi del successivo art. 17 riservandosi il diritto di chiedere il risarcimento del maggior danno. In tali casi, resta inteso che il Cliente non potrà avanzare ad AREA32 alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il tempo in cui non ha usufruito del Servizio.
12) Corretto utilizzo del servizio ed obblighi del Cliente.
12.1 Il Cliente prende atto ed accetta che l’utilizzo dei servizi internet sarà soggetto alle limitazioni ed alle responsabilità stabilite da ciascun gestore dei servizi stessi e dovrà essere svolto nel rispetto delle legislazioni vigenti nei paesi ospitanti detti nodi e servizi, delle legislazioni internazionali in materia, nonché con dei regolamenti di utilizzo delle reti e dei nodi interessati. Il Cliente dovrà utilizzare apparecchiature ed accessori omologati secondo gli standard europei, in perfetto stato di funzionamento e tali da non arrecare disturbi e/ o danni al Servizio o ad altro. Il Cliente si impegna a rispettare le eventuali ulteriori condizioni di utilizzo del Software. La responsabilità e l’onere per il corretto utilizzo del Software, il corretto caricamento dei dati iniziali ed il corretto uso nel tempo resta esclusivamente del Cliente, il quale dovrà osservare, nell’uso del Software, le norme operative previste dal proprietario del Software e quelle indicate da AREA32. Il Cliente risponderà in via esclusiva degli eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dalle violazioni di tale obbligo, tenendo indenne AREA32, ora per allora, da qualsiasi conseguente costo, onere, danno o indennizzo.
12.2 Il Cliente è tenuto ad utilizzare il Servizio in conformità a quanto indicato nel Contratto, nel sito istituzionale, nel rispetto della normativa vigente, dei diritti dei Terzi, della morale e dell’ordine pubblico. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente si impegna ed è tenuto a:
a) non utilizzare o non far utilizzare a Terzi il Servizio contro la legge, contro la morale e l’ordine pubblico, al fine di turbare la quiete pubblica o privata, di recare offesa, danno diretto o indiretto a chiunque, compreso se stesso, o comunque al fine di violare, contravvenire o far contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o comunque in modo tale da recare danno o nuocere, in qualsiasi modo e forma, all’immagine ed ai marchi di proprietà di AREA32;
b) non porre in essere, per mezzo del servizio fornito da AREA32, atti diretti a violare o tentare di violare i sistemi informatici e/o la sicurezza delle reti di AREA32 o di Terzi, e/o la riservatezza dei messaggi privati, o comunque atti diretti a danneggiare o tentare di danneggiare l’integrità delle risorse o a provocare danni diretti o indiretti a chiunque (a titolo esemplificativo ma non esaustivo tramite software pirata, cracks, keygenerators, serials, attacchi informatici di ogni
tipologia ivi compresi gli attacchi DOS, virus o altri componenti dannosi);
c) non accedere ai sistemi, alle reti e/o ad informazioni di Terzi che non abbiano fornito esplicita autorizzazione, mediante tecniche di scanning/probing, test di vulnerabilità, tentativi di violazione della sicurezza o delle misure di autenticazione; d) non effettuare spamming o azioni equivalenti in violazione delle vigenti disposizioni di legge, non introdurre, caricare o inviare programmi, non inviare via e-mail, o in altro modo non trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per compromettere, interrompere, distruggere o limitare il funzionamento della rete, dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di AREA32 e/o di terzi;
e) non effettuare phishing o altre azioni equivalenti di natura illecita tendenti a sottrarre agli utenti dati personali o altre informazioni riservate (a titolo esemplificativo e non esaustivo: codici d’accesso, password, userID);
f) non creare situazioni di pericolo e/o di instabilità e/o altri problemi di natura tecnica a seguito di attività di programmazione e/o modalità di utilizzo che impattino sulla qualità del servizio del Cliente o di altri Clienti in modo da arrecare danno ai medesimi, ad AREA32 e/o a Terzi;
g) non consentire o cedere a Terzi l’utilizzo del Servizio, anche parzialmente, né a pagamento né a titolo gratuito, non rivenderlo a Terzi senza espressa autorizzazione scritta di AREA32;
h) garantire che qualsiasi materiale eventualmente da lui immesso nella rete Internet, anche per il tramite dei servizi offerti da AREA32, sia nella sua legittima e completa disponibilità, non contrasti con norme imperative, non violi alcun diritto d’autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto di terzi o di AREA32 tutelato dalla legge o dal contratto. Eventuale materiale protetto da copyright può essere immesso in rete solo qualora il Cliente abbia ottenuto i diritti di utilizzazione dall’effettivo titolare del relativo diritto d’autore;
i) trattare, ed a far trattare dall’eventuale proprio personale dipendente o collaborativo, come riservato ogni dato e/o informazione ricevuta, conosciuta o gestita per o a causa della fornitura del Servizio;
l) farsi carico della protezione dei dati personali, anche sensibili, immessi in rete per il tramite del Servizio in quanto, quest’ultima, non effettua alcun trattamento di dati sensibili e non offre e/o fornisce alcuna garanzia o altro in merito al predetto trattamento. Pertanto il Cliente, in quanto “Titolare” e “Responsabile” del trattamento rimane l’unico responsabile per i suddetti dati immessi;
m) accettare ed osservare le norme di buon uso delle risorse di rete, contenute nel documento “Netiquette”, pubblicate sul sito web della Naming Authority Italiana (www.nic.it/NA/netiquette.txt), delle quali il Cliente dichiara di essere a conoscenza;
n) accettare ed osservare le altre norme contenute nella policy di AREA32, consultabile presso il sito www.onlusportal.it;
12.3 In caso di violazione o di presunta violazione di uno o più dei suddetti obblighi sopra indicati, AREA32 avrà la facoltà di intervenire nelle forme e nei modi ritenuti opportuni per eliminare, ove possibile, la violazione o la presunta violazione ed i suoi effetti, e di sospendere e/o interrompere immediatamente e senza alcun preavviso il Servizio, riservandosi altresì il diritto di risolvere il contratto ai sensi del successivo art. 17.
Il Cliente prende atto ed accetta che nulla avrà da pretendere da AREA32 a titolo di rimborso, indennizzo o risarcimento danni per i provvedimenti che la stessa avrà ritenuto opportuno adottare e per la mancata fruizione del servizio. In ogni caso, il Cliente si assume, ora per allora, ogni responsabilità in merito alle violazioni di cui sopra e si impegna, ora per allora, a manlevare e tenere indenne AREA32 da qualsiasi conseguenza pregiudizievole.
13) Assegnazione dei codici di identificazione e riservatezza
L’accesso al Servizio è consentito tramite l’utilizzo di un codice di identificazione (UserID) e di una parola chiave (password) assegnati al Cliente da AREA32 e comunicate al medesimo via email all’indirizzo di posta elettronica di riferimento indicato in fase d’ordine. Il Cliente è tenuto a conservare ed utilizzare i predetti codici con la massima diligenza e riservatezza, a modificare la password ogni settimana per ragioni di maggiore sicurezza, a non trasferire a terzi i codici di
gestione rispondendo, pertanto, della custodia degli stessi. A tale proposito, il Cliente prende atto ed accetta che la conoscenza da parte di terzi dei predetti codici potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo dei servizi a lui intestati. Il Cliente prende atto che sarà ritenuto responsabile di qualsiasi danno arrecato ad AREA32 e/o a terzi dalla conoscenza, ovvero dall’utilizzo, della password e/o della UserID da parte di terzi, anche in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra prescritto. Il Cliente si impegna, altresì, a comunicare immediatamente per iscritto ad AREA32 l’eventuale furto, smarrimento o perdita ovvero appropriazione a qualsivoglia titolo da parte di terzi dei predetti codici. Il Cliente si assume fin d’ora ogni responsabilità per danni diretti e indiretti arrecati ai propri dati, ad AREA32 e/o a Terzi
in conseguenza dell’inosservanza di quanto sopra.
14) Casi di sospensione e/o interruzione del Servizio
14.1 Il Servizio sarà di norma disponibile di norma 24 (ventiquattro) ore su 24 (ventiquattro), tuttavia, il Cliente prende atto ed accetta che AREA32 potrà sospendere e/o interrompere la fornitura del Servizio per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari. In tali casi, AREA32 si impegna a ripristinare il Servizio nel minor tempo possibile al fine di ridurre il disagio creato al Cliente.
14.2 AREA32 non sarà ritenuta responsabile per interruzioni parziali o totali del Servizio dovute ad attività e/o inerzia di altro fornitore o a causa delle apparecchiature di proprietà del Provider Internet. In ogni caso, il Cliente dovrà comunicare ad AREA32 entro 24 (ventiquattro) ore solari eventuali irregolarità o disfunzioni nel Servizio. Eventuali danni causati da una comunicazione non tempestiva del Cliente saranno imputati a quest’ultimo.
14.3 AREA32 ha facoltà di sospendere e/o interrompere in ogni momento, senza preavviso, la fornitura del Servizio:
a) nel caso in cui il Cliente ometta, in tutto o in parte, il pagamento del costo del Servizio;
b) qualora AREA32, a suo insindacabile giudizio, abbia motivo di ritenere che il Cliente abbia violato le disposizioni contenute all’art. 12.2;
c) in caso di guasti alla rete e agli apparati di fornitura del servizio dipendenti da caso fortuito o forza maggiore nonché nel caso di modifiche e o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili;
d) qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
e) in caso di guasto e/o di malfunzionamento che comporti pericolo per la rete e/o per le persone;
f) qualora il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, oppure che presentino delle disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare i Servizi e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone.
Resta inteso che AREA32, al verificarsi delle ipotesi sopra descritte, avrà la facoltà di risolvere il contratto di diritto ai sensi del successivo art. 17.
14.4 In tutti i casi sopra elencati, e in ogni caso in cui si manifesti una sospensione e/o interruzione del Servizio, anche non dipendente da AREA32, quest’ultima non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente o di chiunque per la mancata disponibilità del Servizio, non garantendo comunque la continuità del servizio, l’integrità dei dati memorizzati o
inviati attraverso il sistema di AREA32 e/o attraverso internet. Il Cliente, pertanto, prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni, di rimborso o di indennizzo nei confronti di AREA32 per la sospensione o l’interruzione del Servizio verificatasi e la solleva, ora per allora, da qualsiasi responsabilità.
15) Limitazioni di responsabilità di AREA32
15.1 Resta inteso che AREA32 assume obbligazioni di mezzi e non di risultato e che, pertanto, alcuna responsabilità potrà esserle imputata qualora la fornitura del Servizio, con le precise caratteristiche richieste dal Cliente, sia condizionata al fatto del terzo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: fornitore di AREA32) e/o ai tempi delle relative procedure di attivazione.
A tale proposito, il Cliente prende atto ed accetta che:
a) l’utilizzo dei servizi forniti in collaborazione con altre infrastrutture (nazionali ed internazionali) è limitato ai confini e dalle norme stabilite dai gestori dei servizi medesimi,nonché dalle legislazioni vigenti nei Paesi che ospitano tali servizi e da quelle internazionali in
materia;
b) restano sempre possibili interruzioni tecniche dei servizi dovute a guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di AREA32 o dei suoi fornitori;
c) la natura stessa dei servizi Internet non consente di dare alcuna garanzia sulla possibilità di raggiungere qualsiasi spazio web da tutto il mondo e/o sulla consegna e sulla ricezione dei messaggi di posta, tantomeno di garantire la riservatezza e la confidenzialità degli stessi;
d) l’effettiva velocità del collegamento Internet dipende dal grado di congestione della rete, dalla qualità della rete di accesso e dell’impianti del Cliente, AREA32, pertanto, non è in grado di garantire l’effettivo raggiungimento della velocità nominale.
15.2 AREA32 si impegna ad assicurare la migliore funzionalità del sistema, ma non assume alcuna responsabilità sia verso i propri Clienti sia verso Terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio determinati da cause ad essa non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a) caso fortuito e forza maggiore;
b) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati;
c) manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti Terzi non autorizzati da AREA32;
d) errata utilizzazione o utilizzazione non conforme del Servizio da parte del Cliente, alle presenti Condizioni Generali o alle indicazioni contenute nel sito http://www.athenaportal.it, o comunque mancati adempimenti del Cliente verificatisi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in materia di sicurezza, prevenzione antincendio e antinfortunistica;
e) problemi del software.
Resta inteso che in tali casi, AREA32 non risponderà di alcuna perdita, danno o lesione che derivino al Cliente o a Terzi, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo perdite economiche/finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o di avviamento commerciale.
15.3 Il Cliente riconosce che AREA32 non può esercitare il controllo sui contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la propria rete; per questo motivo il Cliente prende atto ed accetta che alcuna responsabilità può essere imputata ad AREA32 per la trasmissione o la ricezione da parte di questi di informazioni illegali di qualsiasi natura. Il Cliente accetta di manlevare AREA32 per ogni azione di responsabilità che dovesse essere effettuata da Terzi relativamente a violazioni alle leggi nazionali o internazionali effettuate dal Cliente. Il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimenti danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare AREA32 qualora una tale azione di responsabilità dovesse essere iniziata nei propri confronti.
16) Recesso
16.1 In linea generale è esclusa la disdetta anticipata del contratto da parte del Cliente, eccezion fatta per le ipotesi di recesso espressamente previste nel presente articolo. In caso di disdetta, recesso o risoluzione illegittimi da parte del Cliente, AREA32 è fin d’ora autorizzata a trattenere le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, salvo il risarcimento del maggior danno.
16.2 Il Cliente, che sia qualificabile come “consumatore” ed identificato, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale, avrà facoltà di recedere dal presente Contratto con le modalità indicate al successivo art. 19. 16.3 AREA32 si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, tramite raccomandata a.r. o in alternativa tramite posta elettronica certificata (PEC), fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali AREA32 si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato.
Decorso il termine sopra indicato, AREA32 potrà in qualsiasi momento disattivare il Servizio, senza alcun preavviso nei confronti del Cliente. In conseguenza dell’esercizio del recesso, AREA32 sarà tenuta a restituire al Cliente esclusivamente il rateo del prezzo del Servizio corrispondente al numero di giorni non utilizzati, fino alla successiva scadenza naturale del Contratto. In ogni caso, resta esplicitamente escluso ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento o responsabilità di AREA32 per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo da parte del Cliente del Servizio nel periodo residuo.
17) Clausola risolutiva espressa e risoluzione del contratto
17.1 Il presente contratto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c, qualora il Cliente:
a) ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto di AREA32;
b) sia stato in precedenza o sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti di AREA32;
c) agisca o si presenti come agente di AREA32;
d) risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia stato dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale;
e) utilizzi i servizi in modo diverso rispetto a quanto comunicato ad AREA32 ovvero in maniera diversa da come autorizzato da quest’ultima;
f) violi le disposizioni contenute agli artt. 10, 11 e 12 delle presenti Condizioni Generali. Nelle ipotesi sopra indicate, la risoluzione si verifica di diritto mediante dichiarazione unilaterale di AREA32, da eseguirsi con lettera raccomandata a.r. o posta elettronica certificata (PEC) da inviare al Cliente, per effetto della quale AREA32 sarà autorizzata ad interrompere immediatamente la fornitura del Servizio senza alcun preavviso. In tali ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute da AREA32 a titolo di penale, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno, senza che lo stesso possa avanzare alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo in cui non ha usufruito del Servizio.
17.2 Resta inteso che la risoluzione di diritto sopra indicata opera senza pregiudizio per le altre ipotesi di risoluzione, ed in generale per gli altri strumenti di tutela, previsti dalla legge, ivi comprese le azioni dirette ad ottenere il risarcimento del danno eventualmente subito da AREA32.
18) Registro elettronico
Il Cliente prende espressamente atto ed accetta l’esistenza del Registro dei Collegamenti (LOG – dati relativi al traffico telematico), compilato e conservato da AREA32 nei termini e con le modalità stabilite dalla legge. Il predetto registro costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente medesimo in relazione ad AREA32 e/o a Terzi; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito o fornito esclusivamente su richiesta delle Autorità competenti. AREA32 adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei registri di collegamento.
19) Informative ex art. 52, 53, 64 e ss. e 5 D.lgs. 206/2005 ed art. 7 D.lgs. 70/2003.
Ai sensi di quanto previsto dagli artt. 52, 53 e 64 e ss. D.lgs. 206/2005 il Cliente prende atto che:
a) il fornitore del Servizio è la società AREA32 S.r.l. con sede in Via Eraclea 5/B, 30027 San Donà di Piave (VE), REA VE – 0360544, Partita Iva 04045890276;
b) qualora Egli sia qualificabile come consumatore ed identificato, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, o nelle associazioni dei consumatori e degli utenti che abbiano per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti, avrà facoltà di recedere dal contratto, in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata a.r. ad AREA32 S.r.l., Via Eraclea 5/B– 30027 San Donà di Piave (Venezia) oppure a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo area32@arterapec.it. La comunicazione potrà essere inviata anche mediante telegramma, telex o telefax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata a.r. entro le 48 ore successive. Il recesso avrà efficacia decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di AREA32 della predetta comunicazione ed AREA32 provvederà a disattivare il Servizio. Nel caso in cui il Cliente richieda, altresì, il rimborso del prezzo del Servizio per i giorni non utilizzati fino alla successiva scadenza naturale del rapporto, AREA32 provvederà ad effettuare detto rimborso con esclusione dei costi sostenuti e/o da sostenere, conformemente a quanto stabilito dall’art. 1 comma 3 della
L. 40/2007.
Resta inteso, e di ciò il Cliente prende atto ed accetta, che la predetta facoltà di recesso è riconosciuta, in conformità al D.lgs. 206/2005 ed alla L. 40/2007, solo ai Clienti che siano qualificabili come consumatori, pertanto, essa non si applica quando il Cliente stesso agisce e conclude il presente contratto per scopi riferibili all’attività imprenditoriale o professionale svolta;
c) eventuali reclami possono essere inviati alla sede legale di AREA 32 S.r.l., Via Eraclea 5/B – 30027 San Donà di Piave (Venezia).
Chiarimenti su normative e rapporto fornitore/cliente
Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003
Si informa il Cliente che i dati personali forniti ad AREA32, direttamente o indirettamente, sono trattati ai sensi del D.lgs. 196/2003 (cd. Codice Privacy), recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Tali dati, pertanto, saranno utilizzati da AREA32 per l’integrale e la corretta esecuzione del contratto e per gli adempimenti previsti dalla legge o richiesti dalle competenti Autorità.
Si informa il Cliente che il D.lgs. 196/2003 (cd. Codice Privacy) è volto a garantire che il trattamento dei dati personali venga svolto nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità della persona. Pertanto, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la riservatezza e i diritti del Cliente e di terzi. Le seguenti informazioni vengono fornite ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. 196/2003. Il trattamento che
intendiamo effettuare:
a) ha la finalità di concludere, gestire ed eseguire i contratti di fornitura dei servizi richiesti; di organizzare, gestire ed eseguire la fornitura dei servizi anche mediante comunicazione dei dati a terzi nostri fornitori; di assolvere agli obblighi di legge o agli altri adempimenti richiesti dalle competenti Autorità;
b) sarà effettuato con le modalità informatizzato/manuale;
c) salvo quanto strettamente necessario per la corretta esecuzione del contratto di fornitura, i dati non saranno comunicati ad altri soggetti, se non previo consenso espresso.
Si informa, inoltre, che la comunicazione dei dati è indispensabile ma non obbligatoria, tuttavia, l’eventuale rifiuto non consentirà il puntuale adempimento delle obbligazioni assunte da AREA32 per la fornitura del Servizio. Il titolare del trattamento è AREA32 S.r.l., Via Eraclea 5/B – 30027 San Donà di Piave (Venezia), alla quale può rivolgersi per far valere i Suoi diritti così come previsto dall’Art. 7 del D.lgs. 196/2003, che riportiamo di seguito per esteso:
Art. 7: “Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti:
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale”.